Matura
atto primo

MATURA
~ atto primo
Vini della collezione
Questo è l’estratto della poesia, che racconta l’opera artistica raffigurata in etichetta, “l’attimo in discussione” di Umberto Verdirosi, di cui ringraziamo per il suo prezioso contributo artistico. Perché la scelta di questa etichetta? Per raccontare il nostro Nero di Troia, nella sua piena autenticità.
-
Matura, Atto Primo
Matura, Atto Primo5 Luglio 2023 -
Matura, Atto Primo
Matura, Atto Primo5 Luglio 2023

“Cade la maschera,
nasce la verità,
tutto il resto è menzogna”
“Nasce ad Orta Nova, nel territorio dei Cinque Reali Siti, da uve coltivate a spalliera con il metodo dell’agricoltura biologica.
Il processo di lavorazione di “Matura – Atto Primo” consta di cura e pazienza. A fine Giugno è stato effettuato il diradamento con un’attenta selezione dei grappoli dal ceppo, in modo da ottenere una produzione per pianta che non superasse i 2,5 chilogrammi. Nella prima settimana di ottobre siamo andati a recidere il tralcio, in modo che il grappolo entrasse in una fase di appassimento sulla pianta, per raggiungere un potenziale alcolico naturale. Dopo la raccolta delle uve a mano, nella terza settimana di Ottobre, è cominciata la vinificazione secondo la tradizione biologica, a cui è seguito il riempimento delle barrique in rovere francese per un periodo di sei mesi.
A termine di questo processo produttivo autentico, il vino 100% biologico si presenta dal colore rosso rubino intenso, con note fruttate floreali e speziate tipiche. Sensazioni uniche, che confermano la territorialità e la piena autenticità del Nero di Troia.
Ci auguriamo che questo “racconto” sia stato a voi utile per conoscere meglio il Nero di Troia, e comprendere l’emozione che alimenta la nostra passione per il vino da più di sessant’anni.”
Con stima,
Amministratore Unico

Premi

Matura, atto primo – 2021
GOLD
AMERICA WINE AWARDS 2022

Matura, atto primo
BEST ITALIAN WINE SELECTION
SPRING EDITION 2022

Matura, atto primo – 2020
MEDAGLIA D’ORO
CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONLE 2022

Matura, atto primo – 2020
MEDAGLIA D’ORO
PREMIO CITTÀ DEL BIO